Festa delle storie
MOSTRA FOTOGRAFICA
È impossibile! Solo se pensi che lo sia
A cura di Lina Franquillo
"C'era una volta Sant’Angelo di Roccalvecce, un piccolo paese che invece di spopolarsi è diventato un museo delle fiabe a cielo aperto.
Il primo murale a inaugurare il ciclo è stato quello di Alice: sta nella piazza principale e il suo orologio segna le 11 e 27 minuti perché è stato inaugurato il 27 novembre del 2017.
E da allora è diventato davvero il paese delle meraviglie...".
Lina Franquillo, fotografa appassionata dell'arte dei murales, ci propone 18 immagini fiabesche.
Pinocchio, Peter Pan, Biancaneve, I Musicanti di Brema e tante altre storie vi aspettano per trasportarvi lontano, là dove niente è impossibile, se si pensa che non lo sia.
Mi piace postare foto accompagnandole con frasi, poesie, pensieri di cui vado in cerca e quando le parole sono quelle giuste è la foto stessa a "dirmelo". A volte passano mesi prima che io posti uno scatto.
Essendo, come già detto, un’appassionata di luoghi abbandonati, mi sono imbattuta più volte in ex fabbriche, casolari diroccati, ex manicomi dove la Street Art la fà da padrona. Qui ho avuto l’opportunità di iniziare a conoscere quest’arte “nascosta”, a frequentare persone (ormai amici) che mi hanno accompagnata là dove qualcuno era intento, armato di bombolette spray, a raccontarsi.
Il mio percorso artistico:
Settembre 2015 (Bastia Umbra) Mostra fotografica “Acoustic Rocca Festival “ Scatti della Rassegna Estiva organizzata dal Comune di Bastia Umbra.
Maggio 2018 (Assisi) Mostra Fotografica in collaborazione con l’Artista orafa Dede Stefanini “Range ta chambre” all’interno della manifestazione “Birba chi legge - Assisi fa storie”
Luglio 2018 (Bastia Umbra) Mostra Fotografica in collaborazione con l’Artista orafa Dede Stefanini “Range ta chambre” all’interno della programmazione di “Bastia Sotto le stelle”
Ottobre 2018 (Bastia Umbra) Collettiva di fotografe “La Lunga marcia delle donne: Corpi Diritti Libertà” a cura della Rete delle donne antiViolenza onlus all’interno della Manifestazione “Fa’ la cosa giusta”
Novembre 2018 (Assisi) Partecipazione mostra fotografica “Franca e le altre – volti e parole di donne” .
Novembre 2018 (Assisi) Mostra fotografica in collaborazione con la fotografa Anna Katarzyna Bomba su “I diritti delle donne” in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre (Periodo dal 25.11.2018 al 29.11.2018)
Gennaio 2019 (Foligno) Mostra Fotografica in collaborazione con l’Artista orafa Dede Stefanini “Range ta chambre”
Marzo 2019 (Assisi) Vincitrice Premio Speciale “Pino Antonelli” all’interno del Concorso fotografico “Terramia” (luoghi, persone, cibo)
Novembre 2019 (Spello) Mostra fotografica su “I diritti delle donne” in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.