Il progetto dell’associazione Birba, vincitore del bando “Educare alla lettura” 2020 e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, è il frutto della lunga esperienza maturata nella promozione della cultura del libro tra i più piccoli attraverso la realizzazione di biblioteche scolastiche gestite da volontari, sia in Italia che all’estero, e l’organizzazione del festival “Birba chi legge” Festa delle storie per bambini e ragazzi, arrivato alla quinta edizione.
Lettura come atto di partecipazione, incontro, attenzione all’altro.
Al centro ci sono i libri, sia come strumenti d’educazione per i valori e i contenuti che riescono a trasmettere, sia soprattutto per l’esperienza estetica che offrono al lettore bambino. Quest’ultimo diventa l’attivo fruitore di messaggi cultuali interdisciplinari e interculturali basati sulla contaminazione dei linguaggi, sulla bellezza della lingua, dell’immagine, della forma e della narrazione nel senso più ampio del termine.
“Voce verso” prevede un percorso formativo rivolto ai docenti della scuola primaria e aperto a tutti coloro che lavorano in ambito educativo, socio-pedagogico (educatori, librai, bibliotecari) e agli adulti interessati, residenti nelle province di Perugia e di Catania.
Strutturato in una serie di appuntamenti gratuiti, in presenza e on line, tenuti da qualificati esperti del settore, il percorso formativo per i partecipanti umbri è composto da 38 ore frontali e 26 ore laboratoriali, mentre per i partecipanti siciliani sono previste 41 ore frontali e 20 ore laboratoriali.
La formazione frontale è in modalità mista, mentre le attività laboratori sono tutte in presenza.
A chi è rivolto
Impiegati in ambito educativo, socio-pedagogico e culturale (educatori, librai, bibliotecari, ecc.)
Adulti interessati (genitori, tutori, nonni, studenti, appassionati del genere, ecc)
Dove
PER CHI È IN SICILIA Circolo didattico “Mario Rapisardi” via Aosta, 31 Catania
Biblioteca comunale “Vincenzo Bellini” Via Spagnolo 17, Via Passo Gravina, 19 C, Catania
ON LINE piattaforma ZOOM
Quando
Perché
Rendere i partecipanti sempre più consapevoli dei tanti vantaggi e apprendimenti “nascosti” che la familiarità con la lettura ad alta voce suscita nei bambini e nelle bambine.
Ampliare e aggiornare la conoscenza del panorama letterario attraverso la proposta di una ricca e variegata selezione di testi (cartacei e digitali), fondamentale per elaborare il curricolo di letture, anche interattive, da proporre ai piccoli lettori.
Sostenere e stimolare la capacità del docente di immaginare, programmare e predisporre percorsi di lettura e conoscenza del libro che accompagnino la crescita e l’apprendimento del bambino e del gruppo classe favorendo la costruzione di competenze.
Offrire una serie di strumenti utili per trasformare quanto appreso negli incontri in azione didattica competente ed efficace a costruire una relazione duratura con la lingua, i libri, la conoscenza, la comprensione, intesa sia in senso specifico che generale.
Far scoprire e sperimentare nuove strade e nuovi modi di fare didattica partendo dai libri per integrare la lezione frontale con attività espressive e laboratoriali soprattutto per gli alunni e le alunne con bisogni educativi speciali.
Formare lettori ad alta voce capaci di veicolare la conoscenza del libro tramite una lettura di tipo espressivo che susciti nel bambino la meraviglia e favorisca la capacità di ascolto, l’apertura sociale, l’immedesimazione, l’empatia, la condivisione, il confronto.
Per informazioni e iscrizioni
È possibile iscriversi entro domenica 16 ottobre all’INCONTRO DI APERTURA di mercoledì 19 ottobre compilando e inviando il modulo che si trova al seguente link:
https://forms.gle/EtFc8qJe16D9p9RP8
Nel corso dell'incontro sarà presentato l’intero progetto e il sito www.voceverso.it dove si troveranno tutte le informazioni necessarie per iscriversi ai singoli appuntamenti.
UMBRIA: chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 370 3070231 (Rita Barabani)
SICILIA: chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 339 7121698 (Mario Giuffrida)
MAIL iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero di partecipanti
Per gli appuntamenti in presenza e online è previsto un numero massimo di 50 partecipanti, mentre per i laboratori in presenza il numero massimo è di 25.
Come specificato nel Bando del Cepell, ai docenti è riservato l’80% dei posti disponibili.
Attestato di formazione per il personale docente
È previsto il rilascio dell’attestato ai fini della formazione del corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del MiC.