Articoli
INCONTRO APERTO
La voce delle storie
Incontro sul potere delle storie per un progetto di narrazione diffusa
con Monica Morini
ore 17.30
Su prenotazione
Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo di prenotazione
Perché raccontiamo storie?
Le storie servono?
Di che cosa sono fatte?
Che voce hanno?
Dove abitano?
Riflettendo sul potere naturale delle storie di creare legami con noi e con l’altro, con il patrimonio di memorie e immaginazione che abita ciascuno di noi, Monica Morini illustrerà un nuovo progetto di narrazione diffusa aperto alla cittadinanza, appositamente pensato per la città di Assisi in collaborazione con l’associazione Birba per “Birba chi legge” Festa delle Storie 2023.
Conduce da anni un percorso di ricerca sul teatro di narrazione, con corsi rivolti ad attori insegnanti e genitori in collaborazione con biblioteche, Scuole e Università. È laureata con lode in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Diplomata come psicomotricista presso il C.i.s.f.e.r di Padova.
È docente per UniMoRe Dipartimento di Educazione e Scienze Umane nel Master di Medicina Narrativa - Corsi di Alta Formazione Il Teatro di animazione come strumento di intervento in ambito educativo, sociale e medico sanitario
Ha condotto dal 2013 al 2019 il Corso Internazionale Giovani Narratori, azione pilota del progetto EDUCA 2013, finanziato dall’Unione Europea, in collaborazione con il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children. Nel 2014 con lo spettacolo "C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa" di cui è autrice e interprete, vince il Premio miglior spettacolo 33° Festival del Teatro per i Ragazzi Padova. Nel 2015 è finalista al Premio Andersen con il libro "A Ritrovar le Storie" edito da Edizioni Corsare. Da poco è uscito il suo ultimo libro "Qui ci sono le altalene" edito da Edizioni Corsare.