SPETTACOLO DI BURATTINI IN BARACCA
Torsolo
Da un’idea di Marco Lucci e Matthias Träger
Animatore Marco Lucci
Burattini Eva Hausegger e Marco Lucci
Scenografie Marco Lucci
Regia Matthias Träger
Prenota subito +393703070231 oppure con
Prenota subito
“Torsolo non era il suo vero nome, ma tutti lo chiamavano così da quando erano piccoli e andavano per i campi a rubare le mele…”
Siamo nel parco del paese dei burattini. Gli amici di una volta sono ormai diventati grandi, hanno trovato un lavoro e hanno smesso di giocare: Massimo il forte è il grande operaio del comune, Gianni il furbo è il direttore dello zoo, solo Torsolo invece…parlava ancora alle farfalle. Sembrava il più debole, quello strano, l’amico di nessuno, finchè un giorno arrivò una notizia clamorosa: “Attenzione!Attenzione! Lilith, lo straordinario animaletto a cinque zampe, è scappato dallo Zoo!!!”.
E chi la riprende adesso? E come? Gianni, con la sua ingegnosa trappola? Massimo, con il suo gigantesco “Martellus carrellatus”?
…Meno male che c’è anche Torsolo…
Proseguono intanto i momenti di studio e formazione con i maestri Nori Sawa 2007, Stephen Mottram 2008, Vladimir Zacharov 2009, Neville Tranter 2011 e 2018.
Nel 2012 l'incontro con Gigio Brunello segna il percorso del progetto e vede nascere lo spettacolo “Il miracolo della Mula” che sarà premiato nel 2013 con il prestigioso Eolo Award e avvia una fase di ricerca drammaturgica che tende a produrre testi in grado di parlare in maniera trasversale sia all'infanzia che agli adulti. Nel 2014 la collaborazione con Panedentiteatro e ATGTP produce “Zac. Colpito al cuore!” uno spettacolo che propone la commistione di muppet e attore e che ottiene un nuovo EOLO Award nel 2016. Nel 2017 l'incontro con Gyula Molnar è occasione di una nuova collaborazione per cui nasce “Somari”, uno spettacolo di burattini in baracca che prende in esame la storia di Pinocchio per mettere in scena la sua assenza e verificarne per contrasto il valore.
Parallelamente all'attività di produzione Marco Lucci ha collaborato come regista in “Cappuccetto rosso e i due lupi” della compagnia Politheater 2011, “La luna nuova”, Teatro puntino rosso 2017, “Via Charles Perrault”, Compagnia Giancarlo Vulpes 2018, “In bocca al lupo!” Fontemaggiore centro di produzione teatrale, 2019.