SPETTACOLO DI BURATTINI IN BARACCA
Il miracolo della mula
Ideazione di Gigio Brunello e Marco Lucci
Con Marco Lucci
Testo Gigio Brunello
Musiche di G. Brunello e C. Trenet
Burattini Marco Lucci
Scenografia Eva Hausegger
Costumi Laura Bartolomei
Regia Gigio Brunello
Nel bel mezzo di una tempesta, il vescovo Simplicio attraversa il bosco a cavallo della sua mula Santuzza e si rifugia sotto a un grande albero di mele famoso per non aver mai dato un frutto. Tornato il sole, i due ripartono e fra le chiome, come per miracolo, compaiono le mele.
Il giovane Poldino non crede ai suoi occhi: ora potrà cucinare la torta di mele e sposare la sua Orsola!
Ma la Morte ci mette lo zampino e gli ruba la torta. Dovete infatti sapere che proprio quella sera la Morte aveva invitato a cena diavoli e santi per metterli d’accordo: “…fagioli ai diavoli, pesci ai santi, ma offri la torta e li accontenti tutti quanti!”
Il giovane innamorato non si darà per vinto. Aiutato dal vescovo, monterà in groppa a Santuzza per scendere agli inferi, poi, travestito da Arlecchino, riuscirà a gabbare la Morte e a infiltrarsi nella dispensa e poi… Orsola! Che ci fai qui? Andiamo, l’uscita è da questa parte…
Proseguono intanto i momenti di studio e formazione con i maestri Nori Sawa 2007, Stephen Mottram 2008, Vladimir Zacharov 2009, Neville Tranter 2011 e 2018.
Nel 2012 l'incontro con Gigio Brunello segna il percorso del progetto e vede nascere lo spettacolo “Il miracolo della Mula” che sarà premiato nel 2013 con il prestigioso Eolo Award e avvia una fase di ricerca drammaturgica che tende a produrre testi in grado di parlare in maniera trasversale sia all'infanzia che agli adulti. Nel 2014 la collaborazione con Panedentiteatro e ATGTP produce “Zac. Colpito al cuore!” uno spettacolo che propone la commistione di muppet e attore e che ottiene un nuovo EOLO Award nel 2016. Nel 2017 l'incontro con Gyula Molnar è occasione di una nuova collaborazione per cui nasce “Somari”, uno spettacolo di burattini in baracca che prende in esame la storia di Pinocchio per mettere in scena la sua assenza e verificarne per contrasto il valore.
Parallelamente all'attività di produzione Marco Lucci ha collaborato come regista in “Cappuccetto rosso e i due lupi” della compagnia Politheater 2011, “La luna nuova”, Teatro puntino rosso 2017, “Via Charles Perrault”, Compagnia Giancarlo Vulpes 2018, “In bocca al lupo!” Fontemaggiore centro di produzione teatrale, 2019.