PERFORMANCE DI LETTURA
CON SONORIZZAZIONI E BEAT-BOX
Favole africane
A cura di Michele Volpi
con sonorizzazioni e commenti musicali
di Emilio Gabellieri
Le favole hanno da sempre la capacità di evocare due differenti dimensioni: la sorpresa del nuovo e, allo stesso tempo, l’evocazione di suggestioni antiche e senza tempo.
Le storie che abbiamo qui raccolto si svolgono tutte in Africa, fra tradizione e innovazione.
Africa, terra di sole, caldo e siccità. Ma allo stesso tempo, l’Africa è anche terra ricca di acqua: i mari e gli oceani che la circondano, i grandi laghi, i fiumi lunghi e capienti, abitati dagli animali più diversi ed esotici.
E così, le narrazioni si arricchiscono dei suoni della natura e di ritmi tribali, che aiutano i bambini (e gli adulti) ad entrare gradualmente nella struttura del racconto e a compiere, insieme, un viaggio
coinvolgente e sorprendente
programmi di lettura ad alta voce in ambito sociale e sanitario: come coordinatore e lettore del circolo LaAV (in reparti di ospedale, rsa per anziani, centri diurni per disabili, unità di convivenza, scuole, biblioteche, etc.) e come formatore del programma nazionale Nati per Leggere (lettura condivisa in famiglia per bambini 0-6 anni) e dell’APS Rinoceronte Teatro di Perugia.
Nell’a. s. 2019-20 collabora con Regione Toscana e UniPG alla ricerca ed al progetto “Leggere: Forte!”, coadiuvando insegnanti ed educatori di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria nell’introduzione della lettura ad alta voce come pratica educativa permanente in ambito scolastico.
In campo teatrale, approfondisce lo studio del teatro di narrazione per bambini e ragazzi presso la
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino sotto la guida del maestro Guido Castiglia, drammaturgo e attore della compagnia Nonsoloteatro, entrando a far parte dello staff giovani della compagnia stessa a partire da dicembre 2020.