PERFORMANCE DI LETTURA
CON LA LiberBici
C’è posto per tutti! Storie di inclusione
A cura di Michele Volpi
I racconti proposti in questa sorta di “percorso letterario” rappresentano storie di rispetto e di inclusione, che suggeriscono a noi tutti di non fermarci alle apparenze, bensì di osservare con uno sguardo privo di pregiudizi gli esseri viventi che ci stanno accanto: altri uomini, donne e bambini, ma anche animali, piante e la natura in genere.
In quest’ottica, persino oggetti inanimati come una paperella da bagno possono darci degli importanti insegnamenti su come troppo spesso ci limitiamo a considerare le cose da una sola prospettiva: la nostra!
Michele Volpi - Teatrante per formazione, si occupa da anni di promozione della lettura attraverso
programmi di lettura ad alta voce in ambito sociale e sanitario: come coordinatore e lettore del circolo LaAV (in reparti di ospedale, rsa per anziani, centri diurni per disabili, unità di convivenza, scuole, biblioteche, etc.) e come formatore del programma nazionale Nati per Leggere (lettura condivisa in famiglia per bambini 0-6 anni) e dell’APS Rinoceronte Teatro di Perugia.
Nell’a. s. 2019-20 collabora con Regione Toscana e UniPG alla ricerca ed al progetto “Leggere: Forte!”, coadiuvando insegnanti ed educatori di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria nell’introduzione della lettura ad alta voce come pratica educativa permanente in ambito scolastico.
In campo teatrale, approfondisce lo studio del teatro di narrazione per bambini e ragazzi presso la
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino sotto la guida del maestro Guido Castiglia, drammaturgo e attore della compagnia Nonsoloteatro, entrando a far parte dello staff giovani della compagnia stessa a partire da dicembre 2020.
programmi di lettura ad alta voce in ambito sociale e sanitario: come coordinatore e lettore del circolo LaAV (in reparti di ospedale, rsa per anziani, centri diurni per disabili, unità di convivenza, scuole, biblioteche, etc.) e come formatore del programma nazionale Nati per Leggere (lettura condivisa in famiglia per bambini 0-6 anni) e dell’APS Rinoceronte Teatro di Perugia.
Nell’a. s. 2019-20 collabora con Regione Toscana e UniPG alla ricerca ed al progetto “Leggere: Forte!”, coadiuvando insegnanti ed educatori di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria nell’introduzione della lettura ad alta voce come pratica educativa permanente in ambito scolastico.
In campo teatrale, approfondisce lo studio del teatro di narrazione per bambini e ragazzi presso la
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino sotto la guida del maestro Guido Castiglia, drammaturgo e attore della compagnia Nonsoloteatro, entrando a far parte dello staff giovani della compagnia stessa a partire da dicembre 2020.