LETTURE E NARRAZIONI
Birba chi legge
Con Monica Morini
Bernardino Bonzani
Heleana Luzi
Michele Volpi
Percorso di letture ad alta voce tra i vicoli di Assisi.
Grandi e piccini si ritroveranno in Piazza del Comune e verranno divisi in tre gruppi, ciascuno di max 25 partecipanti. Ogni gruppo seguirà il percorso articolato in tre tappe per ascoltare le storie raccontate da ogni artista con stili e tecniche differenti.
Conduce da anni un percorso di ricerca sul teatro di narrazione, con corsi rivolti ad attori insegnanti e genitori in collaborazione con biblioteche, Scuole e Università. È laureata con lode in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Diplomata come psicomotricista presso il C.i.s.f.e.r di Padova.
È docente per UniMoRe Dipartimento di Educazione e Scienze Umane nel Master di Medicina Narrativa - Corsi di Alta Formazione Il Teatro di animazione come strumento di intervento in ambito educativo, sociale e medico sanitario
Ha condotto dal 2013 al 2019 il Corso Internazionale Giovani Narratori, azione pilota del progetto EDUCA 2013, finanziato dall’Unione Europea, in collaborazione con il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children. Nel 2014 con lo spettacolo "C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa" di cui è autrice e interprete, vince il Premio miglior spettacolo 33° Festival del Teatro per i Ragazzi Padova. Nel 2015 è finalista al Premio Andersen con il libro "A Ritrovar le Storie" edito da Edizioni Corsare. Da poco è uscito il suo ultimo libro "Qui ci sono le altalene" edito da Edizioni Corsare.
Nel 2014, con lo spettacolo "C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa" di cui è autrice e interprete, vince il Premio miglior spettacolo 33° Festival del Teatro per i Ragazzi Padova. Nel 2015 è finalista al Premio Andersen con il libro "A Ritrovar le Storie" edito da Edizioni Corsare. Da poco è uscito il suo ultimo libro "Qui ci sono le altalene" edito da Edizioni Corsare.Riceve il Premio Scenario per Ustica nel 2003 insieme a Monica Morini con lo spettacolo Cuori di terra.
Dà voce a diverse forme di espressione teatrale, dal comico al teatro civile e di memoria, ai temi di impegno sociale, al teatro per l’infanzia. Conduce in veste di formatore teatrale e regista, laboratori di teatro per giovani Italiani e rifugiati. È autore e regista di numerosi spettacoli per l’infanzia, tra questi si ricordano "L’acciarino magico", "I viaggi di Gulliver", "Pollicino", "I musicanti di Brema", "A Ritrovar le Storie".
Per la Rai ha interpretato il ruolo di Leopardi nella trasmissione I Visionari di Corrado Augias (RAI 3) e il ruolo di Alcide Cervi nel documentario “Una fossa di nebbia appena fonda” del regista Fabrizio Marini per la serie "La storia siamo noi" di Gianni Minoli.
Inizia a leggere da subito, prima per le sue bambole, poi per suo fratello, poi per i suoi compagni a scuola, a volte anche per il vento, arrampicata sui grandi rami del pino di fronte casa.
Si diploma all’Istituto magistrale sperimentale a Foligno e consegue la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Ateneo di Perugia. Inizia il cammino nel mondo dell’insegnamento: dal 2006 lavora in diverse scuole elementari e materne in Umbria, per poi trasferirsi a Riccione e continuare ad insegnare in Romagna.
I tanto amati libri la accompagnano, sempre. Nel cercare un libro da regalare al suo grande amore scopre gli albi illustrati: il meraviglioso mondo dell’editoria per bambini, le pagine scritte ed illustrate, le storie disegnate e raccontate, le pagine grandi e piccole, rettangolari e quadrate, i colori, le parole scritte piccolissime o grandissime, i silent book e lì dentro ritrova quel mondo nel quale era cresciuta, il profumo delle pagine di carta, buonissimo e dolcissimo, che sa di bambino.
Li dona immediatamente ai suoi bimbi, a scuola. E poi li legge ai suoi bambini, Pier Francesco ed Alessandro, fin da quando sono nella pancia. E forse anche prima.
Nel frattempo, dal 2005 al 2010, studia recitazione, canto e ballo presso l’Accademia Danza e Musical di Riccione, con la direzione artistica di Gino Landi. Inizia il suo percorso come lettrice volontaria presso la biblioteca del Comune di Riccione e partecipa a diversi corsi di formazione per letture ad alta voce tenuti da Alessia Canducci, Elisa Mazzoli, Gianluca Reggiani e Stefania Lanari.
Dal 2018 collabora con l’associazione “…meglio un libro”, un’associazione di volontari di Pesaro che collabora con le realtà scolastiche ed il Comune per la promozione della lettura ad alta voce e della lettura in genere organizzando numerosi incontri di lettura con bambini e ragazzi.
Nel 2018 consegue il diploma di Differenziazione Didattica Montessori.
Gli albi illustrati sono la cornice della sua classe.
programmi di lettura ad alta voce in ambito sociale e sanitario: come coordinatore e lettore del circolo LaAV (in reparti di ospedale, rsa per anziani, centri diurni per disabili, unità di convivenza, scuole, biblioteche, etc.) e come formatore del programma nazionale Nati per Leggere (lettura condivisa in famiglia per bambini 0-6 anni) e dell’APS Rinoceronte Teatro di Perugia.
Nell’a. s. 2019-20 collabora con Regione Toscana e UniPG alla ricerca ed al progetto “Leggere: Forte!”, coadiuvando insegnanti ed educatori di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria nell’introduzione della lettura ad alta voce come pratica educativa permanente in ambito scolastico.
In campo teatrale, approfondisce lo studio del teatro di narrazione per bambini e ragazzi presso la
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino sotto la guida del maestro Guido Castiglia, drammaturgo e attore della compagnia Nonsoloteatro, entrando a far parte dello staff giovani della compagnia stessa a partire da dicembre 2020.
programmi di lettura ad alta voce in ambito sociale e sanitario: come coordinatore e lettore del circolo LaAV (in reparti di ospedale, rsa per anziani, centri diurni per disabili, unità di convivenza, scuole, biblioteche, etc.) e come formatore del programma nazionale Nati per Leggere (lettura condivisa in famiglia per bambini 0-6 anni) e dell’APS Rinoceronte Teatro di Perugia.
Nell’a. s. 2019-20 collabora con Regione Toscana e UniPG alla ricerca ed al progetto “Leggere: Forte!”, coadiuvando insegnanti ed educatori di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria nell’introduzione della lettura ad alta voce come pratica educativa permanente in ambito scolastico.
In campo teatrale, approfondisce lo studio del teatro di narrazione per bambini e ragazzi presso la
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino sotto la guida del maestro Guido Castiglia, drammaturgo e attore della compagnia Nonsoloteatro, entrando a far parte dello staff giovani della compagnia stessa a partire da dicembre 2020.