LETTURA A DUE VOCI CON MUSICA DAL VIVO
Piccola strega
con Giulia Zeetti, Alessandra Comparozzi e Gianfranco De Franco
Testo di Pascal Brullemans
Traduzione di Eleonora Ribis per "Piccola Strega",
Edizioni Primavera 2020
Illustrazione di Noemi Vola per "Piccola Strega",
Edizioni Primavera 2020
Due streghe, la grande e la piccola, il bambino cacciatore, l’orco e il gatto sono i personaggi di questo capolavoro di tensione che non tralascia la magia del racconto fiabesco in un'andatura ricca di suggestioni e di sottile umorismo.
Come vivere con un mostro che sogna di divorarti?
Seguendo le avventure di piccola strega il pubblico sarà trasportato nelle profondità della foresta.
Una fiaba scura in forma di teatro che indaga le grandi risorse di intelligenza e immaginazione dei bambini per uscire da situazioni difficili, aiutarsi, aiutare, crescere.
Le voci narranti, attingendo alla tradizione del racconto orale, daranno vita a questo straordinaria storia di resilienza e coraggio adatta ai più piccoli che anche i grandi ameranno.
“Le fiabe possono evocare le situazioni più tragiche e al tempo stesso permettere all’eroe di cambiare il suo destino. Scrivendo questa fiaba, volevo raccontare ai bambini che si può scappare dai mostri, ma che per farlo si deve dar prova di una grande determinazione e che è normale avere paura”. P.Brullemans
Lavora con diversi gruppi teatrali e compagnie come Teatropersona, Fontemaggiore, Teatro Le Maschere, Teatro Eliseo, Gennadi Bogdanov, Compagnia Donati&Olesen. Nel 2009 fonda il collettivo ART N/VEAU con cui vince il premio giovani realtà del teatro dell'Accademia di Udine con il progetto "Terremoto". Seguono altri spettacoli prodotti da ART N/VEAU: "Io, lei, l'altra", e "L'Uccello di fuoco" e "Dall'altra parte del mondo", coprodotto da Sosta Palmizi. Nel 2013 vince il bando "I Teatri del Sacro" con lo spettacolo "Stava la madre", testo di Angela De Mattè, regia Sandro Mabellini e musiche di Ambrogio Sparagna. Pubblica con il duo Signori G un disco live che vince il premio della critica al Sonic Waft Contest. Musicalmente si forma e collabora con Francesca Breschi con cui realizza nel 2015 lo spettacolo musicale "Cantico", prodotto dal Teatro Stabile dell'Umbria e insieme alla quale fa parte dell'"Ensemble Dialogo" che produce il disco "Respice Stellam" e diversi progetti musicali. Attrice per il Teatro Stabile dell'Umbria in "L'Importanza di essere Earnest" regia Antonio Latella , "7 minuti" regia di Alessandro Gassmann, "L'ora di ricevimento" regia Michele Placido. Nel 2018 partecipa allo spettacolo "Giudizio. Possibilità. Essere" di Romeo Castellucci. Collabora con la compagnia OSM Occhisulmondo negli spettacoli "Un Principe" e nella prossima produzione "Il Nero". Fà parte dell'Associazione ART N/VEAU con cui ha creato gli spettacoli "Io, lei, l'altra", e per l'infanzia "L'Uccello di fuoco", "Dall'altra parte del mondo", coprodotto da Sosta Palmizi, "L'Uomo della sabbia" e l'ultimo lavoro "Tan - Tangram, Filastrocca in mille pezzi", spettacolo musicale coprodotto da Fondazione Onlus Musica Classica Perugia. Collabora con Il Museo del giocattolo di Perugia come operatrice, ideatrice e realizzatrice di laboratori, letture ed eventi per l'infanzia.
Ha svolto, da allora e fino al lockdown, attività settimanale di promozione della lettura sia come bibliotecaria volontaria che come animatrice della lettura, oltre a prestare consulenza a genitori e insegnanti interessati a realizzare biblioteche nelle scuole, curando sia la fase tecnico-pratica che quella laboratoriale volta a formare animatori della lettura.
Collabora su progetti di promozione della lettura con nidi, scuole d’infanzia e primarie, associazioni, librerie, biblioteche.
Ha ideato e realizzato LEGGIMI! – Laboratorio di lettura ad alta voce di libri per bambini girando le librerie, le biblioteche e le scuole di tutta Italia.
Nel 2018 e 2019 ha diretto “Birba chi legge – Assisi fa storie”, Festival di narrazione per bambini e ragazzi (menzione speciale del Maggio dei libri 2019) e la Stagione di Teatro Ragazzi presso il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi.
Come allieva dei corsi del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi ha partecipato a numerose messe in scena, tra le quali "PPP 3/Pittura", il terzo episodio della trilogia dedicata a Pier Paolo Pasolini.
Compone le musiche e suona dal vivo per molti spettacoli di Teatro Contemporaneo tra cui :
Dissonorata, La Borto , Polvere, Masculu e Fiammina e Mario e Saleh di Saverio La Ruina/Scena Verticale. Spettacoli vincitori di 3 Premi UBU, Premio Hystrio, Premio Ugo Betti.
Autore e compositore di molte performance e site specific: URSATZ, A.P.P., Tunnel, Volo Infermo, Quiet Room-effetto sub Mozart, SpaceLab#1, MancantemaPresente BeeSound, Lilith presentati in vari Festival Nazionali di arte contemporanea.
Sonorizza dal vivo varie opere letterarie tra cui:
Le guerre bianche e O Amore Muto del poeta e critico musicale Antonio Oleari.
Ci mangiamo un libro - I Promessi Sposi - L’Odissea - Il Nome della Rosa insieme all’ archeochef G. Cinelli e agli attori Gambardella e Saraceno. Progetto per le Biblioteche di Roma
Ha collaborato e collabora con vari progetti musicali: Mandaraproject, Peppe Voltarelli, Pentole e Computer, Red Basica, Nigro, TakabumStreetBand , “Non è solo Poesia”- “Thick as a Poem” di Alberto Luppi Musso, Marcondiro, G. Tancredi, M. Scerra, OMO - Omissis Mini Orchestra, Num3rical, Killing Cartisano, Collettivo Becoming X, FiliScopertiTrio, Edmondo Romano, ”Shuttle”- V. Corzani ed E. Scherl
Nel 2012 incide il suo primo album da solista “Cu a capu vasciata”(MkRecords-Rewind, Venus, Rubbettino). Con il live si esibisce in diversi Teatri italiani e viene selezionato in vari Festival tra cui: Festival Internazionale “Sala Dogana, Giovani idee in transito”, Palazzo Ducale di Genova. Festival Horror Interiora, Forte Prenestino Roma. “Mama Spoleto Open” Fringe Festival, Spoleto. “Music for sunset”, Isola Maggiore. Festival Polimaterico, Galleria Nazionale dell’Umbria. Festival “Primavera dei Teatri”, Castrovillari (cs). Festival “Roccella Jazz”, Roccella Jonica (RC), Face Festival – Ecolandia (Rc), Libera Università di Alcatraz (Pg) ecc.
Riceve due menzioni speciali per “Los Angeles Music Award 2013” (23rd Annual LA Music Award) e per “Artist in Music Awards 2014” categoria ‘Best Alternative Artist’, Los Angeles.
Nel 2021 entra a far parte dell’etichetta discografica INRIclassic .