SPETTACOLO DI NARRAZIONE
FUOCHI. RIBELLI, CORAGGIOSE E LIBERE
di e con Monica Morini
al pianoforte Claudia Catellani
ideazione e realizzazione grafica e visiva Michele Ferri
collaborazione Annamaria Gozzi
regia Bernardino Bonzani
ore 18.30
Su prenotazione
Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo di prenotazione
Un appassionante racconto. Donne ribelli, coraggiose e libere.
Antigone è l’antenata che per prima ha la forza di disobbedire in nome della giustizia. Dal mito alla vita, su uno stesso filo camminano Rosa Parks e la sua disobbedienza che cambia la legge sugli autobus dell’Alabama, poi Malala Yousafzai, Nobel per la pace, con una fede tenace nel credere alla scuola diritto per tutti o Samia Yusuf Omar campionessa olimpica che, inseguendo il sogno del diritto allo sport, lascia la Somalia in guerra e compie il grande viaggio sui barconi del Mediterraneo per correre alle olimpiadi di Londra
E poi Alfonsina Morini Strada unica donna al giro d’Italia, Nellie Bly prima giornalista ad inventare la scrittura d’inchiesta.
Donne libere che hanno aperto nuove strade, anche per noi, e mandato in frantumi pregiudizi di secoli. Fuochi di luce che ci riscaldano e ci incoraggiano.
Conduce da anni un percorso di ricerca sul teatro di narrazione, con corsi rivolti ad attori insegnanti e genitori in collaborazione con biblioteche, Scuole e Università. È laureata con lode in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Diplomata come psicomotricista presso il C.i.s.f.e.r di Padova.
È docente per UniMoRe Dipartimento di Educazione e Scienze Umane nel Master di Medicina Narrativa - Corsi di Alta Formazione Il Teatro di animazione come strumento di intervento in ambito educativo, sociale e medico sanitario
Ha condotto dal 2013 al 2019 il Corso Internazionale Giovani Narratori, azione pilota del progetto EDUCA 2013, finanziato dall’Unione Europea, in collaborazione con il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children. Nel 2014 con lo spettacolo "C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa" di cui è autrice e interprete, vince il Premio miglior spettacolo 33° Festival del Teatro per i Ragazzi Padova. Nel 2015 è finalista al Premio Andersen con il libro "A Ritrovar le Storie" edito da Edizioni Corsare. Da poco è uscito il suo ultimo libro "Qui ci sono le altalene" edito da Edizioni Corsare.