WORKSHOP CREATIVO MANUALE
THEATRE CHILDREN THEATRE
con Ayumi Makita
ore 10.00
Su prenotazione
Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo di prenotazione
Workshop manuale per la realizzazione di libro d’artista-teatrino basato sullo spettacolo “Zac_colpito al cuore”
Realizzazione di libro d’artista con il metodo BookChildrenBook©:
albi illustrati dove le immagini sono protagoniste e fanno da filo conduttore.
Ogni partecipante realizzerà un proprio libro, seguendo il tema dato, intervenendo ciascuno con le proprie capacità e personalità, inventando e creando un proprio linguaggio grafico con cui comunicare agli altri.
Il metodo "THEATRE CHILDREN THEATRE " consente di trasformare i nostri “LIBRI D’ARTISTA” in piccoli scenari teatrali.
Il leporello da libro silenzioso si trasforma in una vera e propria messa in scena in cui si animano ambientazioni e personaggi.
Il laboratorio consente di ricostruire l’andamento del racconto che sarà animato grazie alle silhouette dei personaggi montati su appositi bastoncini.
Ha pubblicato vari libri sia con case editrici che in autopubblicazione, vincendo numerosi premi in prestigiosi concorsi internazionali delle illustrazioni i quali “Fiera del libro per ragazzi di Bologna”, “Accademia Culturale PICTOR di Torino” e “Scarpetta d’Oro di Padova 2007 (il primo premio)”.
Nel 2011 costituisce con la designer Barbara Lachi il duo artistico Grimm Twins con il quale promuove moltissimi progetti: dai video ai libri per bambini.
Le Grimm Twins inoltre, dedicano molta parte del loro lavoro al libro d'artista, realizzando libri e laboratori secondo il metodo da loro creato BookChildrenBook© attraverso il quale promuovono e divulgano i libri di artista usando varie tecniche che ancora una volta uniscono le reciproche culture: origami, kirigami, collage e pop-up.
Le loro opere sono esposte al Museo d’arte per bambini di Siena (permamente) e al Casa-Museo di Palazzo Sorbello di Perugia(in corso, fno alla fine di ottobre 2022), mentre i loro libri sono stati esposti in gallerie d’arte di Milano, Torino, Roma e Tokyo.