Laboratorio di lettura al buio
IN PUNTA DI DITA
a cura del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi e della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi
Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo di prenotazione
I partecipanti saranno bendati e dotati della copia di uno stesso libro tattile illustrato. Seguendo la voce narrante cercheranno di leggere la storia senza l’ausilio della vista ma solo col tatto. Saranno le mani a seguirla nel racconto, a immaginare le figure, a rintracciarne i contorni, a scoprirne i materiali. Al termine dell’esperienza al buio si rileggerà il libro per confrontare l’esperienza tattile a quella visiva.
Francesca Piccardi Tiflopedagogista, Responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi, un centro che segue gli alunni con disabilità visiva inseriti nelle scuole della regione Umbria. Docente nel Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno dell’Università degli Studi di Perugia. Docente “I.Ri.Fo.R. (Istituto di Ricerca , Formazione e Riabilitazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti). Relatrice in numerosi convegni e seminari.
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi è una Onlus del terzo settore che opera principalmente nel campo dell'educazione e dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva, attraverso la rete dei Centri di Consulenza Tiflodidattica. In particolare dal 2004 ha avviato uno specifico settore di ricerca, per l’ideazione, la produzione e la diffusione del libro tattile illustrato per l’infanzia in Italia.
https://libritattili.prociechi.it
https://libritattili.prociechi.it