Laboratorio creativo
COSTRUIAMO UN LIBRO TATTILE
a cura del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi e della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi
Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo di prenotazione
Sarà l’occasione per i partecipanti di avvicinarsi alle differenti tecniche di realizzazione delle immagini da toccare, di stimolare la manualità e la percezione tattile, sperimentando la propria creatività e immaginazione; potranno quindi ideare e realizzare le loro immagini tattili o un loro libro tattile. In questo laboratorio sono i materiali i protagonisti e le mani dei bambini diventano gli occhi per interpretarli. Un nuovo modo di giocare con...tatto.
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi è una Onlus del terzo settore che opera principalmente nel campo dell'educazione e dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva, attraverso la rete dei Centri di Consulenza Tiflodidattica. In particolare dal 2004 ha avviato uno specifico settore di ricerca, per l’ideazione, la produzione e la diffusione del libro tattile illustrato per l’infanzia in Italia.
https://libritattili.prociechi.it
https://libritattili.prociechi.it
Francesca Piccardi Tiflopedagogista, Responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi, un centro che segue gli alunni con disabilità visiva inseriti nelle scuole della regione Umbria. Docente nel Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno dell’Università degli Studi di Perugia. Docente “I.Ri.Fo.R. (Istituto di Ricerca , Formazione e Riabilitazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti). Relatrice in numerosi convegni e seminari.