Laboratorio sonoro
Il suono interno
a cura di Gianfranco De Franco
10.15
Su prenotazione
Ciò che si propone questo tipo di incontro è quello di non trasmettere le conoscenze musicali in termini di semplicità, ma di far “toccare” ai bambini la “loro musica”, l’unica che può essere veramente e profondamente accettata.
Il suono è come la forma, il colore, il sapore, il tatto ecc. una delle primissime forme di conoscenza.
La musica è dunque qualcosa che i bambini prima devono scoprire, poi costruire e infine eseguire, per esempio su strumenti fabbricati da loro stessi con l’aiuto dell’insegnante. Non si tratterà di costruire della musica fatta di note, ma della musica fatta di suoni.
Gli esercizi di Claire Renard sono alcuni fra i tanti che saranno proposti all’interno del laboratorio dove conducono gradualmente da un’ovazione del suono ad una presa di coscienza di esso; da una catalogazione a una scelta. Il tipo di musica così fatta sarà ovviamente musica che non contiene regole della tradizione colta, ma che come quella ha una sua logica e una sua struttura fondata su un equilibrio di proporzioni.
Compone le musiche e suona dal vivo per molti spettacoli di Teatro Contemporaneo tra cui :
Dissonorata, La Borto , Polvere, Masculu e Fiammina e Mario e Saleh di Saverio La Ruina/Scena Verticale. Spettacoli vincitori di 3 Premi UBU, Premio Hystrio, Premio Ugo Betti.
Autore e compositore di molte performance e site specific: URSATZ, A.P.P., Tunnel, Volo Infermo, Quiet Room-effetto sub Mozart, SpaceLab#1, MancantemaPresente BeeSound, Lilith presentati in vari Festival Nazionali di arte contemporanea.
Sonorizza dal vivo varie opere letterarie tra cui:
Le guerre bianche e O Amore Muto del poeta e critico musicale Antonio Oleari.
Ci mangiamo un libro - I Promessi Sposi - L’Odissea - Il Nome della Rosa insieme all’ archeochef G. Cinelli e agli attori Gambardella e Saraceno. Progetto per le Biblioteche di Roma
Ha collaborato e collabora con vari progetti musicali: Mandaraproject, Peppe Voltarelli, Pentole e Computer, Red Basica, Nigro, TakabumStreetBand , “Non è solo Poesia”- “Thick as a Poem” di Alberto Luppi Musso, Marcondiro, G. Tancredi, M. Scerra, OMO - Omissis Mini Orchestra, Num3rical, Killing Cartisano, Collettivo Becoming X, FiliScopertiTrio, Edmondo Romano, ”Shuttle”- V. Corzani ed E. Scherl
Nel 2012 incide il suo primo album da solista “Cu a capu vasciata”(MkRecords-Rewind, Venus, Rubbettino). Con il live si esibisce in diversi Teatri italiani e viene selezionato in vari Festival tra cui: Festival Internazionale “Sala Dogana, Giovani idee in transito”, Palazzo Ducale di Genova. Festival Horror Interiora, Forte Prenestino Roma. “Mama Spoleto Open” Fringe Festival, Spoleto. “Music for sunset”, Isola Maggiore. Festival Polimaterico, Galleria Nazionale dell’Umbria. Festival “Primavera dei Teatri”, Castrovillari (cs). Festival “Roccella Jazz”, Roccella Jonica (RC), Face Festival – Ecolandia (Rc), Libera Università di Alcatraz (Pg) ecc.
Riceve due menzioni speciali per “Los Angeles Music Award 2013” (23rd Annual LA Music Award) e per “Artist in Music Awards 2014” categoria ‘Best Alternative Artist’, Los Angeles.
Nel 2021 entra a far parte dell’etichetta discografica INRIclassic .