LABORATORIO PER BAMBINI
Principio Attivo Teatro presenta
La casa invisibile
Condotto da Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Bartolo
"La casa invisibile" è un laboratorio durante il quale avvicineremo i ragazzi al mondo del mimo/clown.
Un laboratorio fisico in cui il corpo sarà azione e parola.
I ragazzi giocheranno all’interno di una casa invisibile, apriranno e chiuderanno porte, alzeranno e abbatteranno muri, inventeranno azioni da condividere tra di loro.
Partiamo dal nostro spettacolo "Storia di un uomo e della sua ombra” dove i due attori costruiscono una casa di cui vediamo solo il perimetro della stessa e pochi oggetti.
Sulla scena, oltre agli attori, un musicista/rumorista che con la sua chitarra riproduce i rumori di una casa, di un temporale, del tempo che scorre, ricreando con il suono ambientazioni magiche.
I ragazzi saranno così guidati attraverso il gioco per sperimentare ed inventare azioni basandosi sulle tecniche base del mimo corporeo.
Nel 2007 la Compagnia produce lo spettacolo “Il Processo” tratto dall’omonimo romanzo di F. Kafka.
Nel 2008 nasce lo spettacolo “Storia di un uomo e della sua ombra (Mannaggia 'a mort)”.
Nel 2010 lo stesso spettacolo ottiene il premio EOLO AWARDS come migliore spettacolo di teatro ragazzi dell’anno e il PREMIO PADOVA, amici di E. Luzzati all’interno del XIX festival nazionale di teatro per ragazzi. Ad oggi lo spettacolo ha superato le 300 repliche rappresentate sul territorio nazionale e internazionale.
Nel 2011 la compagnia ottiene la menzione speciale della critica all’interno della VI a edizione del Festival Festebà con “La Bicicletta Rossa” che nel 2013 riceve il premio EOLO AWARDS per la migliore drammaturgia dell’anno. Questi spettacoli sono stati diretti da Giuseppe Semeraro, attore che ha lavorato per oltre 10 anni con Danio Manfredini. Nello spettacolo “La Bicicletta Rossa” la drammaturgia è stata curata da Valentina Diana scrittrice che nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo con la casa editrice Einaudi.
Nel 2012 nascono i lavori: “Hanà e Momò”, produzione di teatro ragazzi che ha raggiunto le 100 repliche e “Senza Voce”, spettacolo di teatro e musica.
Nell’agosto 2013 la Compagnia prende parte al Fringe Festival di Edimburgo.
Nel 2014 con il drammaturgo Francesco Niccolini nasce “Dr. Jekylle Mr. Hyde” presentato al Festival “Maggio all’Infanzia di Bari”.
Le nuove produzioni sono: “Opera Nazionale Combattenti, presenta I Giganti della Montagna atto III” (teatro contemporaneo), che ha debuttato a settembre 2015 e il lavoro di teatro di narrazione “Digiunando davanti al mare, un progetto di Giuseppe Semeraro dedicato a Danilo Dolci” con la regia di Fabrizio Saccomanno e la drammaturgia di Francesco Niccolini; ultima produzione di teatro ragazzi “Il principe felice con lieto fine” scritto da Valentina Diana, interpretato e diretto da Cristina Mileti e Giuseppe Semeraro.