SPETTACOLO DI TEATRO RAGAZZI
Principio Attivo Teatro
Hanà e Momò
Con: Cristina Mileti e Francesca Randazzo
Idea e regia: Cristina Mileti e Francesca Randazzo
Disegno luci: Marco Oliani
Tecnico: Silvia Lodi
Liberamente ispirato al libro “Favola d’amore ” di Hermann Hesse, consiste in un breve racconto dove l’autore ci illustra l’importanza del concetto di unione, del fare insieme, dell’accogliere l’altro.
Lo spettacolo ci mostra il percorso di due protagoniste che, sebbene molto diverse tra loro, scopriranno l’importanza della loro reciprocità, scegliendo di collaborare e giocare insieme divertendosi.
Le suggestioni del libro di Hesse, restituiscono allo spettacolo un’atmosfera dai caratteri orientali che si può leggere nei costumi delle attrici, nella scelta dei materiali, nella circolarità dello spazio scenico (una sorta di micro giardino zen) attorno a cui ruotano tutte le azioni.
Le due attirici sono infatti poste ai capi di un cerchio, inginocchiate. La loro mimica spesso clawnesca supporta l’abilità di entrambe nel saper trasformare oggetti di semplice uso quotidiano in buffi personaggi, manipolati durante il racconto. L’intero spettacolo si definisce in una proposta in cui movimento, materiali, oggetti scenici e pubblico diventano complementari anche attraverso brevi momenti d’interazione con le attrici.
Nel 2007 la Compagnia produce lo spettacolo “Il Processo” tratto dall’omonimo romanzo di F. Kafka.
Nel 2008 nasce lo spettacolo “Storia di un uomo e della sua ombra (Mannaggia 'a mort)”.
Nel 2010 lo stesso spettacolo ottiene il premio EOLO AWARDS come migliore spettacolo di teatro ragazzi dell’anno e il PREMIO PADOVA, amici di E. Luzzati all’interno del XIX festival nazionale di teatro per ragazzi. Ad oggi lo spettacolo ha superato le 300 repliche rappresentate sul territorio nazionale e internazionale.
Nel 2011 la compagnia ottiene la menzione speciale della critica all’interno della VI a edizione del Festival Festebà con “La Bicicletta Rossa” che nel 2013 riceve il premio EOLO AWARDS per la migliore drammaturgia dell’anno. Questi spettacoli sono stati diretti da Giuseppe Semeraro, attore che ha lavorato per oltre 10 anni con Danio Manfredini. Nello spettacolo “La Bicicletta Rossa” la drammaturgia è stata curata da Valentina Diana scrittrice che nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo con la casa editrice Einaudi.
Nel 2012 nascono i lavori: “Hanà e Momò”, produzione di teatro ragazzi che ha raggiunto le 100 repliche e “Senza Voce”, spettacolo di teatro e musica.
Nell’agosto 2013 la Compagnia prende parte al Fringe Festival di Edimburgo.
Nel 2014 con il drammaturgo Francesco Niccolini nasce “Dr. Jekylle Mr. Hyde” presentato al Festival “Maggio all’Infanzia di Bari”.
Le nuove produzioni sono: “Opera Nazionale Combattenti, presenta I Giganti della Montagna atto III” (teatro contemporaneo), che ha debuttato a settembre 2015 e il lavoro di teatro di narrazione “Digiunando davanti al mare, un progetto di Giuseppe Semeraro dedicato a Danilo Dolci” con la regia di Fabrizio Saccomanno e la drammaturgia di Francesco Niccolini; ultima produzione di teatro ragazzi “Il principe felice con lieto fine” scritto da Valentina Diana, interpretato e diretto da Cristina Mileti e Giuseppe Semeraro.