Quando si è in tanti a fare lo stesso sogno,
è l'inizio di una nuova realtà.
F. Huderwasser
Tutto il programma della Festa delle storie 2024
Il vincitore di "Una biblioteca in ogni scuola" 2024
"Birba chi legge" Festa delle storie 2024
Concorso "Una biblioteca in ogni scuola" 2024
Noemi Vola
Tutto il programma della Festa delle storie 2023
Birba chi legge - Assisi fa storie
Birba chi legge
Assisi fa storie
Festival di narrazione per bambini e ragazzi
Festival di narrazione per bambini e ragazzi
dal 28 al 31 maggio 2020
dal 28 al 31 maggio 2020
L’evento, che ha ricevuto la Menzione speciale del Premio “Il Maggio dei Libri” 2019 come uno dei due migliori progetti di sensibilizzazione alla lettura tra i 4000 in concorso, sarà interamente dedicato alle storie lette, narrate, cantate, danzate, disegnate, drammatizzate, attraverso percorsi che si articoleranno in ogni angolo della città per coinvolgere il pubblico in esperienze indimenticabili.
Il tema della terza edizione si rivolge a tutte le Creature.
Muovendo i passi dal Cantico delle Creature di san Francesco d’Assisi, il Festival abbraccerà la prodigiosità della Natura in ogni sua espressione, animata e inanimata, reale e immaginaria.
Per quattro giorni, bambini, ragazzi, famiglie e appassionati di tutte le età si daranno appuntamento ad Assisi per ascoltare storie, incontrare autori e illustratori, partecipare a concerti, laboratori, spettacoli di strada e di teatro scoprendo così la meraviglia della narrazione nelle sue molteplici espressioni.
Sono coinvolte attivamente tutte le scuole del territorio che hanno già confermato la loro presenza agli spettacoli a loro riservati per oltre 1000 posti.
Il Festival, coerente con il messaggio di Francesco di Assisi, continuerà ad essere ecosostenibile (l’emissione di CO2 prodotta verrà infatti compensata dalla piantumazione di alberi nel territorio comunale) inoltre l’evento si conferma “plasticless” invitando il pubblico a ridurre la produzione dei rifiuti di plastica nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il progetto prevede il coinvolgimento di associazioni e artisti locali con esperienza nel campo dell’infanzia, oltre che di prestigiosi professionisti a livello nazionale, in modo da garantire un’offerta variegata e di qualità che sia di richiamo non solo per l’Umbria, ma per tutto il territorio nazionale.
Saranno coinvolti in stage formativi (alternanza scuola-lavoro) gli studenti del terzo anno del Liceo Classico “Sesto Properzio” di Assisi che presteranno attività di tipo lavorativo nell’organizzazione e realizzazione del festival stesso.
BiRBA, fedele al suo slogan “Una biblioteca in ogni scuola”, anche per la terza edizione, indirà il Concorso nazionale per premiare il miglior progetto di realizzazione di una nuova biblioteca scolastica gestita da volontari.
Il Festival beneficerà di una copertura mediatica nazionale sia sui canali di comunicazione tradizionale che web.
Il tema del Festival 2020
...con tutte le Creature
Muovendo i passi dal Cantico delle Creature di san Francesco d’Assisi, il tema della terza edizione del Festival intende esplorare la prodigiosità della Natura in ogni sua espressione, animata e inanimata, reale e immaginaria.
E la “straziante bellezza del Creato” non può prescindere dal suo essere multiforme, variegata e priva di misura. E noi vogliamo dar voce proprio a coloro che dimorano fuori dalla normalità.
I diversi, gli strani, gli esagerati, gli irreali. In una parola… i mostri.
Immaginate di percorrere un corridoio che scende nell’ombra.
Alla vostra destra e alla vostra sinistra, statue di uomini e donne dalle proporzioni impeccabili e dai sorrisi perfetti. Man mano che scendete, e vi lasciate la luce alle spalle, giurereste che le statue stanno cambiando, se non nei corpi, nelle loro espressioni dietro le quali celano mutamenti più sottili, stranezze negli organi che producono i pensieri e le emozioni: occhi verdi di gelosia, il coraggio senza pari di un eroe, la crudeltà di chi abbandona i propri figli, un amore che non sa morire.
Sono mostri, tutti quanti, ciascuno unico, seducente e terribile a modo suo.
Ma voi non avete paura.
Perché “mostro” è solo un altro modo per dire “meraviglia”.
Siete arrivati in fondo al corridoio, davanti a una porta. Vi voltate.
Per un attimo soltanto sentite su di voi gli sguardi di tutte le statue, come se fossero loro a osservare qualcosa di stravagante. Poi aprite la porta e uscite.
Ma gli sguardi dei mostri restano dentro di voi.
Insieme a
Insieme a
Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura
Sotto gli auspici del
Centro per il libro e la lettura
Ringraziamo
Associazione Promozione Sociale BiRBA
via Pennacchi 3
06081 Assisi (Pg)
Tel. +39 336 795 200