SPETTACOLO DI NARRAZIONE
Teatro dell'Orsa presenta
Il viaggio di Odisseo
di e con Monica Morini
Regia Bernardino Bonzani
Costruzioni sceniche Franco Tanzi
Questa storia veniva raccontata più di 3000 anni intorno al fuoco, all’ombra degli ulivi, davanti al mare. Questa storia ha camminato nel tempo, è arriva fino a noi. Porta ancora domande aperte, ci guarda negli occhi, ci chiede chi siamo. Come Odisseo cerchiamo la direzione e come dopo ogni viaggio anche noi, alla fine ci sentiamo cambiati.
Conduce da anni un percorso di ricerca sul teatro di narrazione, con corsi rivolti ad attori insegnanti e genitori in collaborazione con biblioteche, Scuole e Università. È laureata con lode in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Diplomata come psicomotricista presso il C.i.s.f.e.r di Padova.
È docente per UniMoRe Dipartimento di Educazione e Scienze Umane nel Master di Medicina Narrativa - Corsi di Alta Formazione Il Teatro di animazione come strumento di intervento in ambito educativo, sociale e medico sanitario
Ha condotto dal 2013 al 2019 il Corso Internazionale Giovani Narratori, azione pilota del progetto EDUCA 2013, finanziato dall’Unione Europea, in collaborazione con il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children. Nel 2014 con lo spettacolo "C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa" di cui è autrice e interprete, vince il Premio miglior spettacolo 33° Festival del Teatro per i Ragazzi Padova. Nel 2015 è finalista al Premio Andersen con il libro "A Ritrovar le Storie" edito da Edizioni Corsare. Da poco è uscito il suo ultimo libro "Qui ci sono le altalene" edito da Edizioni Corsare.